Lo stadio di Monte San Giusto sorge su di un’area ai limiti dell’abitato urbano e costituisce l’interfaccia fra la città e la circostante area rurale.
L’area sportiva è costituita da una tribuna centrale coperta realizzata in acciaio e calcestruzzo che si affaccia sul campo principale e da varie strutture provvisorie a servizio dello stadio come spogliatoi e magazzini.
L’intero complesso sviluppatosi negli anni in maniera non organizzata si presenta come un agglomerato di volumi senza alcuna coerenza progettuale e funzionale, carenza questa che ha impedito alla struttura di sviluppare interamente le proprie potenzialità e così di essere sfruttata a pieno dalla città.
Il progetto si pone come obiettivo da un lato il miglioramento strutturale e funzionale della tribuna attraverso un nuovo rivestimento in acciaio, un maggiore comfort visivo dovuto all’introduzione di nuovi elementi trasparenti e la riqualificazione delle strutture in calcestruzzo, dall’altro la riattivazione degli spazi circostanti con nuovi spazi e servizi.
Lo scopo dell’intervento è quello di creare un polo sportivo all’avanguardia ed in grado di attrarre fasce sempre più ampie di cittadinanza, un luogo di svago ed accogliente per tutti.